Informarsi, conoscere e partecipare per migliorare la qualità della vita. Il caso di asma, diabete di tipo 2 e cancro al seno.

30 Marzo 2010
Milano, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - Aula Noemi e Alessandro Guasti
via La Masa 19

L’Organizzazione mondiale della sanità include tra le nuove “epidemie mondiali”, l’asma e il diabete 2, mentre il tumore al seno mantiene un triste primato per la salute delle donne. La conoscenza delle patologie e delle risorse mediche disponibili permette sia di attuare la prevenzione e la diagnosi precoce, che di rallentare la progressione della malattia e di attenuarne le complicanze.
Per queste ragioni la Fondazione Smith Kline ho promosso un progetto per identificare, attraverso il coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti rappresentative per le tre patologie in studio, quale sia la natura e la qualità delle informazioni che attraverso vari canali giungono ai pazienti.

Attraverso la collaborazione scientifica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (IRFMN) di Milano è stata condotta una ricerca per censire e analizzare le varie tipologie di informazioni, la loro qualità scientifica, il grado di coerenza ed indipendenza da interessi diversi da quelli della tutela della salute dei pazienti e le varie criticità relative alla efficacia della comunicazione.

La ricerca dell’IRFMN ha prodotto risultati significativi e proponiamo di conseguenza la convocazione di un incontro per illustrare questi risultare e discutere lo sviluppo del progetto.

Sulla base di queste considerazioni abbiamo invitato un gruppo di rappresentanti delle Associazioni di pazienti coinvolti in questa iniziativa, tra gli altri: ANDOS, FAND, Federasma, ONDa., per confrontare i risultati raggiunti dalla ricerca effettuata e per definire e condividere la bozza preliminare di un “core” di informazioni minime standardizzate che pazienti dovrebbero avere a disposizione e che potrebbero essere punto di riferimento per la comunicazione con e tra gli operatori sanitari e gli organizzatori ed erogatori di servizi di protezione della salute.

L’incontro è organizzato in data 30 marzo alle ore 10.30 presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (IRFMN) – Aula Noemi e Alessandro Guasti – Milano Via La Masa, 19

Allegati