Il mondo della salute è in costante evoluzione e l’Intelligenza Artificiale #AI sta diventando una protagonista sempre più centrale – assieme al Paziente – della sua trasformazione.
Per fornire al Paziente le basi necessarie per comprendere e interagire in modo consapevole con le applicazioni dell’AI nell’ambito della salute e della assistenza.
Il Network “Paziente Esperto in…” di Fondazione Tendenze Salute e Sanità, coordinato da Sabrina Grigolo, grazie alla collaborazione dell’ing. Petro Giovanni Coletta, collaboratore di ricerca del CREMS Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e LIUC Business School, organizza un workshop online per conoscere l’Intelligenza Artificiale e le sue opportunità nell’ambito della salute, rivolto in particolare ai “Pazienti Esperti in Tecnologie Digitali per la Salute” e ai pazienti interessati a realizzare questo sviluppo nelle diverse organizzazioni.
Il workshop online “Conoscere l’Intelligenza Artificiale: basi per il Paziente Esperto” , si terrà lunedì 22 settembre 2025, dalle ore 18:00 alle 19:30, con accesso gratuito per 100 persone. Sarà un’occasione unica per acquisire una panoramica chiara e approfondita su cosa sia l’AI, quali siano le sue attuali applicazioni nel campo della salute e, soprattutto, perché la sua conoscenza sia fondamentale per il paziente moderno.
Verrà esplorato cosa il paziente esperto deve conoscere e approfondire per navigare al meglio in questo panorama in rapida trasformazione. La sessione preve una video-lezione di 60 minuti, seguita da 30 minuti di discussione. Questo approccio interattivo mira a facilitare la comprensione e a stimolare il dibattito, permettendo ai partecipanti di porre domande e condividere le proprie esperienze. Nella prima settimana di settembre verranno fornite le istruzioni per registrarsi all’evento.