Presentato il Decalogo sulle vaccinazioni per l’organizzazione della campagna anti COVID-19

11 Marzo 2021

Presentato al Ministro della Salute e al Comitato Tecnico Scientifico un dettagliato “Decalogo per il piano vaccinale anti COVID-19” redatto dagli esperti della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) in collaborazione con Fondazione Smith Kline e l’Osservatorio Italiano della Prevenzione (OIP).

La Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) ha presentato quest’oggi un “decalogo sulle vaccinazioni” che affronta tutta la filiera vaccinale con modelli organizzativi concreti e già compiuti in varie parti d’Italia, ed esamina, in modo chiaro e sintetico, i fondamentali elementi di tipo organizzativo, comunicativo e operativo legati alla programmazione e all’attuazione della campagna vaccinale anti COVID-19.

Il documento è stato indirizzato all’On. Roberto Speranza, Ministro della Salute, al Gen. Francesco Paolo Figliuolo, Commissario Straordinario per l’attuazione ed il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, al Dott. Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, al Dott. Agostino Miozzo, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, al Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ed al Dott. Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione.

Il Decalogo sarà periodicamente aggiornato e integrato in relazione all’evoluzione della pandemia e delle conoscenze su SARS-CoV-2, alla disponibilità e alle caratteristiche di nuovi vaccini, alla diffusione di buone pratiche attuate sul campo e al confronto sulla tematica con istituzioni, società scientifiche e associazioni tecnico-professionali.

Decalogo per il piano vaccinale anti COVID-19

Comunicato Stampa SItI